Il nostro studio, con il partner avv. Michele Di Piazza e la collaborazione della dott.ssa Carola Lerussi, ottiene un’importante vittoria in una complessa causa di responsabilità medica durata oltre 3 anni davanti al Tribunale di Varese, riguardante una ingente richiesta risarcitoria avanzata da una paziente nei confronti del medico operante e di una nota struttura sanitaria udinese (quest’ultima difesa dal nostro studio).
La decisione assume particolare rilevanza in quanto il Tribunale di Varese, pur avendo accertato la responsabilità del medico nell’esecuzione dell’intervento sanitario condannandolo al risarcimento dei danni, ha invece completamente escluso la responsabilità della struttura sanitaria nostra cliente.
Esito del tutto infrequente nella casistica giurisprudenziale, soprattutto nel rigido contesto normativo introdotto dalla Legge Gelli-Bianco del 2017, che grava le strutture sanitarie di responsabilità e obblighi risarcitori particolarmente sfavorevoli.
Il Tribunale, in particolare, ha rilevato l’estraneità del rapporto struttura-paziente, valorizzando l’impostazione contrattuale adottata dalla struttura sanitaria nel proprio rapporto con il medico.
