AREE DI ATTIVITÀ
Grazie ad un costante e mirato aggiornamento, basato sulle solide fondamenta costituite dalle esperienze professionali dei propri fondatori in primarie realtà legali italiane, lo Studio è in grado di fornire ai propri clienti un’offerta integrata di servizi legali, mettendo a disposizione degli stessi grande flessibilità e metodologie di lavoro all’avanguardia.
Lo Studio è in grado di offrire un’assistenza completa e puntuale nell’ambito del diritto societario, garantita dalla specifica competenza nel settore vantata dai suoi professionisti.
Tale competenza spazia dall’assistenza in materia di corporate governance e nell’organizzazione di strutture societarie complesse, a presidio di strategie di sviluppo, ovvero di ridimensionamento o di tutela e conservazione del valore dell’impresa, sino alla consulenza specializzata nell’ambito della gestione ordinaria e in occasione delle assemblee dei soci e delle riunioni dell’organo amministrativo.
L’assistenza che lo Studio è in grado di fornire comprende ovviamente anche la strutturazione ed implementazione (tramite la redazione della documentazione connessa, quale per esempio il relativo regolamento) di piani di incentivazione in favore dei propri amministratori e/o dipendenti, anche in relazione alle strutture di incentivazione più sofisticate, che prevedano l’assegnazione di warrant o strumenti finanziari partecipativi.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel settore delle operazioni straordinarie, maturata dai propri professionisti tramite l’assistenza prestata a primari clienti istituzionali e industriali (anche ad azionariato familiare), sia italiani che stranieri.
I professionisti dello Studio hanno competenze specialistiche che coprono l’intero ciclo di vita di un’operazione di M&A, dalla negoziazione degli accordi preliminari (accordi di riservatezza, lettere di intenti, memorandum of understandings) sino al perfezionamento dell’operazione medesima (c.d. closing), passando per la due diligence legale e per la redazione, negoziazione e stipulazione dei documenti contrattuali vincolanti. Il tutto tramite l’utilizzo dei più sofisticati ed originali strumenti di lavoro, utili alla migliore gestione delle varie fasi dell’operazione.
Lo studio è quindi in grado di seguire il cliente nell’acquisto (buy side) o nella vendita (sell side) di azioni o quote, nella compravendita di aziende o rami di esse, nonché nella formazione di joint venture, anche quando tali operazioni sono accompagnate o precedute da conferimenti, scorpori, fusioni o scissioni, funzionali all’efficientamento fiscale e strutturale dell’operazione medesima.
La vasta esperienza dei propri professionisti nelle operazioni di private equity ha permesso agli stessi di sviluppare numerose relazioni ed un’ampia rete di contatti, facendo sì che lo Studio si possa porre sul mercato come interlocutore privilegiato per tutti gli imprenditori che vedono nel private equity uno strumento utile per consolidare ed espandere la loro attività di impresa, o un valido strumento per monetizzare (in tutto o in parte) il valore aziendale creato, garantendo agli stessi la possibilità di massimizzare il valore dell’operazione e minimizzare i rischi.
Grazie alle profonde conoscenze del settore, lo Studio è in grado di prestare assistenza ai progetti delle start-up sin dalle fasi necessarie all’avvio e garantendo competenza ed esperienza durante l’intera vita del progetto, ossia dalla scelta e costituzione del veicolo societario, alla gestione dei profili di governance e dei diritti patrimoniali dei soci, con particolare riguardo alla salvaguardia del valore dell’investimento dei founders nelle operazioni di apertura del capitale a terzi, nei diversi round di investimento.
Lo Studio fornisce assistenza specifica al cliente nella strutturazione e definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi “straordinari” che eccedono la normale operatività commerciale del cliente a quelli ordinari, quali contratti di compravendita, contratti di distribuzione, nazionali e internazionali (agenzia, distribuzione, franchising, concessione di vendita), contratti d’appalto e contratti di godimento (affitti di azienda e locazioni commerciali), nonché contratti di natura finanziaria (leasing, finanziari e operativi, factoring).
Lo Studio offre ai propri clienti anche la possibilità di analizzare e revisionare modelli contrattuali già stipulati ed utilizzati, con l’obiettivo di far comprendere al cliente, a costi inizialmente esigui, il valore aggiunto che i propri professionisti sono in grado di offrire per una massimizzazione del profitto ed una riduzione dei rischi. Tutto ciò grazie alla consolidata esperienza nell’ambito delle due diligence in operazioni M&A e dei correlati contenziosi, che ha permesso ai professionisti dello studio di sviluppare una conoscenza profonda dei principali settori, sia industriali (quali costruzioni, manifatturiero, immobiliare, information technology e comunicazione) che regolamentari come l’assicurativo ed il farmaceutico.
Tutti i professionisti dello Studio sono abituati ad avere rapporti diretti con i general counsel e con le strutture operative deputate a gestire i rapporti contrattuali (ufficio acquisti, direzioni commerciali ecc.) di affermate realtà imprenditoriali italiane e sono quindi perfettamente edotti delle esigenze del cliente di semplificazione e di raggiungimento del risultato.
Lo Studio offre assistenza in procedimenti giudiziari ed arbitrali, seguendoli in ogni fase e grado, dalla fase precontenziosa, adoperandosi per prevenire l’insorgere di contenziosi grazie all’identificazione e al suggerimento delle migliori strategie atte all’addivenire a soluzioni bonarie, sino alla completa definizione della vertenza, guidando i clienti nella gestione di varie tipologie di controversie, anche d’urgenza, di natura civilistica, commerciale e societaria.
Nello specifico, lo Studio si occupa della gestione di controversie societarie o attinenti alla responsabilità degli organi amministrativi e di controllo e nei settori più tradizionali del diritto civile e commerciale, prevalentemente in materia di appalti, privati e pubblici, affitto di azienda, compravendita.
I professionisti dello Studio hanno, inoltre, maturato esperienza nel settore del contenzioso bancario, assicurativo, in materia di responsabilità civile, in particolare da malpractice medica, nonché nell’attività di credit recovery per istituti bancari e finanziari e imprese di grandi dimensioni, facendosi apprezzare per la capacità di rendere un servizio di qualità, rapido e con costi competitivi.
Lo Studio, inoltre, fornisce assistenza e consulenza alle società chiamate a rispondere degli illeciti previsti dal D.lgs. n. 231/2001, nonché agli amministratori, dirigenti e dipendenti di enti, privati e pubblici, per i reati e gli illeciti amministrativi connessi allo svolgimento delle loro funzioni.
I professionisti dello Studio hanno sviluppato specifiche competenze nell’individuazione e predisposizione di strumenti di protezione del patrimonio, utilizzati per tutelare patrimoni da potenziale aggressione di terzi conseguente a rischi di esposizione a responsabilità personale, quali ad esempio rischi professionali.
Inoltre, lo Studio è in grado di fornire consulenza specialistica nell’ambito del passaggio generazionale e nell’individuazione delle soluzioni e degli strumenti più efficaci per la trasmissione del patrimonio, imprenditoriale e non, mediante l’individuazione della soluzione (trust, holding, patti di famiglia, donazioni, modifiche statutarie) più efficace, tenendo ovviamente in considerazione anche il punto di vista fiscale.
A tale ultimo riguardo, grazie alla collaborazione sinergica con alcuni dei migliori fiscalisti del territorio e non, lo Studio è in grado di offrire un servizio completo ponendosi come interlocutore unico nell’ambito del passaggio generazionale, elemento non di poca importanza nell’area del wealth management, vista la necessità di particolare riservatezza.